mercoledì 26 gennaio 2011

E CHE CAVOLO!!!......(SIMONETTA)

Per Gennaio AleMapi hanno scelto gli involtini di cavolo verza come argomento del contest, io avendoli già pubblicati sul mio blog non potevo "riciclarli" per partecipare all'emmeti, mi dovevo inventare un'altra ricetta, ho pensato "pazienza"... un'idea mi verrà, ma niente!
Allora ho destrutturato la ricetta (ora si dice così...) ..Ed ecco cosa è venuto fuori:


Gli ingredienti sono gli stessi della ricetta dei "cavoli a merenda", ma ho tagliato il cavolo a listarelle, una patata a cubetti ed uno scalogno tritato, ho messo un po' d'olio in un tegame ed ho soffritto il tutto, ho salato ed aggiunto del brodo vegetale, anche un pizzico di curry che ci sta bene, un profumo di Africa si è sparso per la casa! Dopo 30' di cottura ho frullato tutto. Nel frattempo ho preparato delle polpettine con carne macinata, parmigiano grattugiato, prezzemolo ed aglio tritati, due uova sale e pepe. Le ho poi ripassate in una miscela di semolino e farina per polenta gialla, e poi fritte. ...


La crema l'ho presentata come sopra, volevo usare quel vassoio girevole che non mi ricordavo neppure di avere!!! Io l'ho mangiata nel piatto fondo con le polpettine ed era buonissima.
Al centro del vassoio girevole ho fatto dei "crissinoni" di pasta sfoglia con semi di papavero e parmigiano grattugiato


Con questa ricetta partecipo al MTC di Gennaio
A presto Simonetta



13 commenti:

  1. Dopo aver visto questa meraviglia, potrei anche decidere di ritirarmi O_o
    Bellissimi!!!
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. @ Annalu grazie dei complimenti
    lo dici proprio te che sforni una meraviglia dopo l'altra baci

    RispondiElimina
  3. Simoooooooooooooooo.....ma lo sai che all'MTC si partecipa ma non conviene vincere...perchè poi ti tocca scegliere la ricetta per il mese successivo e soprattutto..secondo te è facile decidere chi deve vincere con ricette così belle??...ahahahah, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  4. Grande Simonetta!!Un'idea fantastica...:-)

    RispondiElimina
  5. Questa donna è un mare di idee fantasiose, vincerà e saprà decidere brava Simonèèèè

    RispondiElimina
  6. Carinissima la presentazione in quelle cocotte...complimenti davvero!

    RispondiElimina
  7. Molto bella la tua presentazione dal sapore orientaleggiante...pure il "lazy-Susy" hai sfoderato.....ma allora ti piace vincere facile?!!
    Veramente brava, complimenti!

    Un abbraccio,

    Fabi

    RispondiElimina
  8. @ grazie a tutte per i bellissimi e coccolosi complimenti di vincere non ci penso proprio deve essere una faticaccia ciao

    RispondiElimina
  9. Simo, tesoro, lo so che voi ARTISTI CREATIVI fate molta fatica a sottostare alle regole, ma abbi pietà di me e del mio povero neurone: copia su questo post la ricetta dei cavoli a merenda in modo che mi renda conto degli ingredienti, perché devo valutare una cinquantina di ricette e non ho tempo di zompettare su e giù per il web o per i blog... :-(

    La presentazione è bellissima naturalmente, come tutte le tue creazioni. :-)))

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Ciao Simo!!!
    Bella questa ricetta "del cavolo".... sono appena tornata dall'Alto Adige e queste polpettine la' li chiamano "canederli".... comnplimenti per la "destrutturazione" hai ragione ora si dice cosi'!!!mi piace il profumo d'Africa!!!!:-)))
    diana

    RispondiElimina
  11. Mi ero ripromessa di non intromettermi.... più di tanto:-) ma devo rispondere al grido di dolore della Mapi!!! Mapi gli ingredienti dei "Cavoli a Merenda" li trovi nel mio post del pazzo "Campo da golf".... scusa se ti facciamo tribolare ma d'altra parte l'hai voluta la bicicletta....?
    Bacioni sei unica!

    RispondiElimina
  12. Hihihi grazie Debbie, non me ne ero accorta! E' che in questi giorni sto facendo una vera e propria indigestione di cavoli! :-D

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: