sabato 22 gennaio 2011

FRIGO' O TEGAMATA IN CARTA FATA (SIMONETTA)


Da noi in versilia si chiama Frigò, ma non fa "figo" e allora sul menu dell'albergo l'abbiamo scritto come "Tegamata di verdure" e va a ruba. Io oggi l'ho preparato dentro ad uno scenografico cartoccio fatto con carta fata, portatami dalla mia amica Mapi in occasione del corso di panificazione delle Sorelle Simili tenutosi a Roma un paio d'anni fa. Tagliate a tocchetti tutte le verdure che volete o che avete in casa, le cipolle non devono mancare mai, mettete tutto nel cartoccio con un giro di olio extra vergine e poco vino bianco, sale origano ed aromi che vi piacciono di più. Chiudete il cartoccio ed infornate a 20° per 30'
Questo è il cartoccio chiuso


e queste sono due idee per presentarlo con la carne



o con il pesce, qui io avevo del salmone ma il Frigo' è squisito in tutti i due i modi. Quando lo cucino in albergo metto anche delle patate e dei pomodorini, io oggi non avevo le patate ed i pomodori mi piacciono di stagione, si prepara solo con le verdure che abbiamo in casa senza andare a spendere....




Dato che le diete si cominciano sempre di lunedì e questo è un bel piatto dietetico.... fate voi!
Buon fine settimana Simonetta




8 commenti:

  1. che meraviglia...questa te la copio e userò la certa fata che mi ha regalato Patrizia.....grazie un abbraccio e buon weekend...Flavia

    RispondiElimina
  2. simo, come hai ragione: se non fa figo, non lo si sceglie nel menu. Ed ecco cosa ci si perde...
    che poi, a pensarci bene, "frigò" per me è fighissimo...:-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  3. ELi abbiamo delle belle amiche vero????

    Ale non immagini la fantasia che ci vuole per preparare un menu' appetitoso ,che svegli la salivazione quando lo leggono ciao

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea, allegro, con tutti quei colori. Brava Simo!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Simonetta! Mi piacerebbe provare la ricetta. Ma dove posso acquistare la carta fata? Io abito nella prov. di La Spezia

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Complimenti Simonetta! Mi piacerebbe provare la ricetta. Ma dove posso acquistare la carta fata? Io abito nella prov. di La Spezia

    wow!Dopo un'ora sono riuscita a mettere la foto!!!

    RispondiElimina
  8. Online sales are up 13 pct to $35 gazillion from Nov. offer Cracking rebates and coupons.

    functional with your flow darling Savings groups such as Groupon and
    red and bloated with rip as they feed, much like a tick.

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: