martedì 11 gennaio 2011

VIVA LA PAPPA COL POMODORO (SIMONETTA)

Ciao ragazze vi posto questa pappa al pomodoro scalda stomaco...prima che la Deborah mi telefoni e mi dica: "ancora il tagliere ed il solito posto per le foto???" Dovete sapere che ho provato da tutte le angolazioni della mia casa e dove vengono meglio è davanti alla finestra di cucina su un tavolo di 40 cm, io mi metto di spalle alla finestra e le foto vengono così, di meglio niente, così io persisto nonostante che mi abbiano regalato un cavalletto e mi facciano lezioni (sempre Filippo e la Deborah)
Eccola la ricetta della mia pappa al pomodoro: prendo 2 scalogni, una cipolla bionda ed uno spicchio d'aglio, trito tutto poi metto in una casseruola con del buon olio e un pezzetto edi peperoncino, faccio imbiondire poi aggiungo dei pomodori, questa ricetta è con pomodori conservati nel congelatore dall'estate e poi messi in pentola. Nel frattempo tosto delle fette di pane, io avevo quello a lievitazione naturale fatto dal contadino, mi raccomando usate solo pane toscano. Spezzatelo e mettetelo nella pentola dove cuoce il pomodoro, aggiungete del brodo vegetale, copritelo e poi fatelo sobbollire piano piano. Passata una mezz'oretta con la forchetta sfate il pane, aggiungete sale e basilico ed impiattate, poi mangiate. WWW la pappa al pomodoro!

Ciao e alla prossima ricetta
Simonetta

8 commenti:

  1. Uffa, mi si è perso il commento! :-(
    Anche a me piace moltissimo la pappa al pomodoro, ma preparo la versione eretica, con pane non toscano: che ci vuoi fare, o così o niente e... per me è meglio eretica che niente!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere di conoscerti,sai che non l'ho mai fatta :( deve essere una bontà ..devo farla !!
    Mi sono aggiunta a questo simpatico blog se ti và passa a trovarmi!
    Buon pomeriggio Anna

    RispondiElimina
  3. Che bello scoprire il tuo blog e questa ricettina niente male. Questa pappa è proprio con i fiocchi!

    RispondiElimina
  4. Allora Simo...a me le tue foto con questa luce piacciono molto.....ma la pappa al pomodoro di più!!!!Ti abbraccio forte , baci Flavia

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze a tutte un bacio e www la pappa col pomodoro e la vostra amicizia

    RispondiElimina
  6. Bella la pappa al pomodoro, ma più bello è rivederti a cucinare ciao

    RispondiElimina
  7. La pappa al pomodoro è una di quelle zuppe che scaldano il cuore :D

    RispondiElimina
  8. brava simonetta!!!un piatto buonissimo!!

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: