sabato 12 febbraio 2011

kranz ..Per una colazione da re (simonetta

Ho fatto i kranz : è gia un po' che non pubblico un impasto lievitato .L'occasione l'ho avuta stamani che non avevo piu' niente per fare colazione , ed per me è la cosa piu' che desidero ,posso stare senza pranzo o senza cena ,ma senza la colazione no . penso che sia il carburante per partire e se non mangi bene non parti.Ve lo dico gia la pasta sfoglia ,ho preso quella comprata ,non ho fatto in tempo ha fare tutti i giri che ci vogliono. La pasta brioches ho fatto quella della torta di rose delle Simili ,mi piace molto .la ricetta

500grammi farina oo.125 o,150 di latte,2 uova,100 zucchero,vanillina,sale un pizzico scorza
di limone ,metà cubetto lievito birra.per me basta.il burro morbido ed aggiungerlo da ultimo .Sfare il lievito di birra con il latte poi aggiungere la farina le uova sbattute ,lo zucchero
sale, vaniglina ò vaniglia equando è impastato aggiungere il burro morbido .Poi in frigo per una notte in un contenitore coperto.La mattina stendere la pasta in un quadrato spalmare di marmellata (io quella di fichi che ho fatto io ) uvetta poi mettere sopra la pasta sfoglia pigiare bene e tagliare in due rettangoli spalmare la sfoglia (Una sola ) di marmellata e mettere sopra il secondo rettangolo poi tagliare in striscie di due centimetri ed attorcigliare .fare lievitare poi passare con albumi sbattuto e spolverare di zucchero semolato .Infornare a 180 per 15 20 minuti.quando escono fuori pennellarli con una gelatina di albicocche e sono pronti


Ne vengono assai io però li ho cotti tutti e poi uno mangiato ,e gli altri congelati .poi la sera ne tiro fuori uno lo metto nel fornetto e la mattina ,in contemporanea accendo la macchina del caffe ed il fornetto .Buona colazione

3 commenti:

  1. Ottima scelta.La colazione perfetta!

    RispondiElimina
  2. condivido pienamente simonetta ,una bella colazione dolce e viaaaa, io farei sempre colazione

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: