giovedì 31 marzo 2011

Verdure, verdure, verdure !!! (Simonetta )

Questo post è un inno alla primavera! Io vado pazza di verdure e mi piace farle vedere anche a voi. Quella che vedete nella prima foto è una semplice torta, con una base di pasta sfoglia, dei pezzetti di stracchino e salsiccia sul fondo, ho poi adagiato delle punte di asparagi e sbattuto due uova con una manciata di parmigiano, sale e poca panna e versato questa crema sugli asparagi. Ho chiuso la pasta sfoglia facendo una bordura l'ho pennellata e cosparsa con dei semi di papavero, ho infornato per 20' a 200°.

Le verdure ripiene le mangerei sempre, mi piace qualsiasi qualità e quando le faccio me ne esce sempre una bella tegliona, così chiamo i miei figli e gli faccio il " fagottino". Ricetta per peperoni o verdure che vi piacciono di più:

300 gr macinato di manzo
3 uova
1 etto di parmigiano grattugiato
uno spicchio d'aglio tritato
prezzemolo tritato
due cucchiai di pane grattugiato
sale e pepe qb

Prendete tutte le verdure che volete lavatele e svuotatele, solo alle patate date una scottatura, preparate il ripieno. Mescolate il macinato con le uova sbattute, il parmigiano, l'aglio, il prezzemolo, sale e pepe q.b, riempite le verdure con il composto di carne e spolverate con il pangrattato.
Mettetele in teglia con olio evo, una spruzzata di vino bianco ed un leggero brodo vegetale, copritele con carta stagnola ed infornate a 200' per almeno 35'. A metà cottura togliete la carta stagnola ed aggiungete dei pomodorini, continuate fino a che le verdure non sono belle cotte.


Una bella tegliona ed un sano pasto completo
Ciao
Simonetta

3 commenti:

  1. Anch'io adoro le verdure, in tavola non mancano mai!!! La torta con gli asparagi è una meraviglia, credo proprio che la proverò! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. Simonetta...ma che meraviglie di ricette!!! Come state?? Vi abbraccio fortissimo....e tanti baci a te, Deb e Fil.... ciao Flavia

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: