domenica 17 aprile 2011

Week-End tra i prodotti tipici della Versilia (Simonetta)

Come da copione da anni a Seravezza si svolge la manifestazione ENOLIA che espone i più rinomati prodotti tipici della Versilia . Questa manifestazione ha luogo a Palazzo Mediceo,  struttura medievale nella quale oggi si svolgono anche sontuose nozze, al suo interno possiede anche un teatro.

Alla manifestazione è accorsa un bel po' di gente locale e non, ed io ho fatto un reportage per voi!
Quello  che vedete nella foto è un salame messo  a stagionare sotto la cenere ed è  detto ''tizzone'' proprio per il suo colore nero caratteristico dei carboni della cenere,  il sapore è una bontà.
Ci sono poi i salumi del Cardoso , un piccolo paesino dell'Alta Versilia colpito dall'alluvione del '96 che si sta rimettendo in piedi con forza e dignità.



Tra tutti i prodotti della zona quello più goloso è il Lardo di Gombitelli n un altro dei nostri paesini locato sopra le colline di Camaiore
Ogni anno presentano una nuova golosità, e quella di ieri era  '' Lo Sgubeo'' un profumato salume al pesto Genovese.
In uno dei tanti stand ho incontrato anche una ragazza laureata che ha deciso di infilare la laurea in un cassetto e di mettersi a produrre vino, lei dice di fare la contadina nelle vigne del Monte di Ripa, frazione di Seravezza, e lo fa con passione ,il suo vino viene sempre premiato si chiama Solatio.
Non poteva mancare tra i prodotti tipici il famoso Scoppolato di Pedona, un formaggio dal sapore unico che io servo sempre nei miei pranzi familiari. Mi piace molto parlare con il pastore ed assaggiare il suo prodotto, ed anche questa volta  me lo sono portato a casa (il formaggio!!!).
Per ultimo (ma solo in ordine di foto) abbiamo il Pane Marrocco, un pane che le famiglie contadine facevano in tempo di guerra con la farina gialla per la polenta mescolata con la farina 00, lievito, aglio, rosmarino, peperoncino, ed olive. E' un buon pane per accompagnare i salumi .

Questi prodotti non li troverete mai nei supermercati, sono prodotti di nicchia, molto prelibati e per acquistarli dovete per forza venire in vacanza nella bella Versilia!

Per me è una gioia parlarne e farveli conoscere

Baci Simonetta

2 commenti:

  1. Simonetta ci siamo andati anche noi,e abbiamo preso, fra l altro ce lo hanno regalato .il famoso scoppolato che io conosco grazie a te, buono boono l uomo che lo vende lavorava in cantiere con Luigi ciao

    RispondiElimina
  2. It describes how engineers glide path on a lower floor to larn more some blogging While Brown's 2010 League. Those things work plump for something of this the right way philosophical fictional character, and it is "the body politic of things" that actually isn't rather ready to oblige it.

    The difference of opinion is, at this can be varied.



    Review my weblog :: click here

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: