mercoledì 4 maggio 2011

DOPO TUTTI QUESTI DOLCI... DIETA !!! (SIMONETTA)

Prima di cominciare questo post devo raccontarvi una cosa: noi mamme siamo sempre pronte a dare consigli e la mia non è da meno ...stamani mi chiama e mi dice: " vieni che ho del minestrone pronto, te lo do volentieri ?" Io vado ( non so se l'avete capito ma adoro tutte le verdure ), appena arrivo mia mamma mi da il contenitore con il minestrone e poi mi fa una raccomandazione: mi raccomando quando lo scaldi aggiungici un po' di liquido....come se non lo sapessi!!! Come se non facessi il lavoro che faccio!!! D'estate darò da mangiare a circa 150 persone al giorno... quando sono poche! E lei tutta candida mi da il suo consiglio... ma io l'adoro lo stesso!
Parlariamo di questo risotto con le zucchine: quando vado dalla mia verduraia non mi riesce di venire via se non ho quel bel mazzo giallo di zucchine con il fiore....mi rallegra la vista!
Cominciamo a rosolare uno scalogno con olio evo, aggiungiamo il riso e facciamo tostare bene, sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo dealcolizzare, aggiungiamo adesso del brodo vegetale le zucchine tagliate a cubetti e portiamo a cottura. Per la presentazione ho utilizzato i fiori di zucca: li ho passati nel pangrattato  e messi su carta da forno unta di olio, ho poi infornato fino a che non sono dorati. Ho porzionato il risotto e l'ho guarnito con i fiori di zucca belli croccanti, ho spolverato con la bottarga e scaglie di pecorino.

Siccome mi è avanzato del risotto e, dato i tempi che corrono non potevo buttarlo via, ho preso della pasta brisè l'ho messa negli stampini da muffin, nel risotto ho aggiunto un uovo e del parmigiano ed ho messo il composto negli stampini preparati, ho infornato per 20' a 180°, vi dico che sono una bontà!




Poi poteva mancare una torta con la pasta sfoglia ???? Noooo!! Così ho provveduto... ho rosolato con un aglio tritato delle zucchine a rondelle olio, sale e pepe.
A cottura ultimata ho aggiunto due uova, 50 gr di parmigiano ed ho steso il composto nella teglia foderata con la pasta sfoglia. Ho fatto poi una cremina con della panna, 1 uovo e del parmigiano, sale e pepe, e l'ho  versata sopra il composto di zucchine. Ho infornato a 180° x 20'....sapeste che goduria!






Tutto questo ben di Dio l'ho fatto perché dovevano venire a cena la Deborah e Filippo, poi la Deborah si è ammalata ed io sono rimasta sola con tutte queste leccornie...,ma i vicini ringraziano! Per la Deborah sarà per un altra volta ..
Ciao Simonetta







Nessun commento:

Posta un commento

gli impastatori dicono: