domenica 8 maggio 2011

UN NUOVO AMORE PER LA FESTA DELLA MAMMA (Simonetta)

Oggi tutti i giornali, le tv ed i blog parlano della Festa della Mamma ... io tutte le feste commerciali le "aborro" come dice un noto giornalista sportivo, ma questa la sento particolarmente, sarà che la mia mamma compie gli anni il 7 maggio ed io le faccio sempre la festa, non con fiori comprati dai fiorai, ma con dolci colorati che rallegrano la vista, questo per me lo è!
E una cheese cake molto vivace e colorata ed è piaciuta molto.
La ricetta è mia, sono andata "ad occhio" ...

Ingredienti

250 gr biscotti Gran Cereale
100 gr di burro
100 gr di ricotta
200 gr di mascarpone
100 gr di cioccolato bianco
1 confezione di colla di pesce in fogli  ( sono 6 mezzi fogli )
50 gr di zucchero
2 cestini di fragole

Preparazione:

Mettere a bagno 2 mezzi fogli di colla di pesce in acqua fredda, a parte sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti sbriciolati, foderare una teglia a forma di cuore con carta forno ponendo sul fondo una striscia, sempre di carta forno, facendola debordare dallo stampo per rendere più facile la "sformatura" del dolce.
Versare il composto di burro e biscotti sulla base dello stampo compattare bene e riporre in frigo.
Mettere il mascarpone e la ricotta nella ciotola dell'impastatrice e montare con la frusta unendo anche metà dello zucchero. Nel microonde o a bagnomaria sciogliere la cioccolata con un cucchiaio di panna, aggiungere al composto  di formaggi sempre montando con la frusta, a parte montare la panna con il rimanente zucchero.

Ammalgamare adesso la colla di pesce strizzata e sciolta con poca panna scaldata al composto di formaggi e panna, versare sulla base di biscotto livellare bene e riporre di nuovo in frigo per un giorno. La mattina seguente mettere gli ultimi 4 fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda, frullare le fragole con 50 grammi zucchero, strizzare la colla di pesce, scaldare un po' di fragole frullate e scioglierci la colla di pesce. Appena  il composto comincia a rapprendersi tirare fuori il dolce dal frigo e versarci il composto di fragole, tenendone da parte un po', versarlo su un vassoio coperto di carta da forno e riporrre nel congelatore.
Servire il doce decorandolo con delle stelline, o altre forme, ottenute dal composto messo in congelatore e ritagliato con dei semplici stampini.

Dolce molto buono, d'effetto e più facile a farsi che a raccontarsi!!!
Vi lascio con due pensieri che erano scritti oggi sul giornale Il Tirreno in occasione della Festa della Mamma che mi sono piaciuti di più:
"Cara mamma sei come un ombrello che mi protegge sempre"
"Cara mamma sei come un grande albero che da tutti i suoi frutti, i semi e le foglie saresti disposta perfino a tagliarti i rami!"

Ciao Simonetta








Nessun commento:

Posta un commento

gli impastatori dicono: