mercoledì 23 novembre 2011

PASTA CECI E BACCALA' ... (SIMONETTA)


 ...altro che piatto povero!

Complice una domenica uggiosa e piena di aspettative mi sono comprata la rivista di cucina Alice. Era già da un po' che non mi azzardavo neppure a guardarle le riviste di cucina,  mi era venuta la nausea con tutta quella pubblicità e tutto quell'apparire e non essere,  invece mi son dovuta ricredere. Quella rivista ti porta nel mondo delle fate con tutti quei manicaretti e spiegazioni non approssimative, una di queste è proprio la ricetta che ho eseguito oggi .
Io ve la ripropongo a modo mio, semplice e buonissima.

PASTA CECI E  BACCALA'

Ingredienti per 3 persone:

Mezzo filetto di baccalà ammollato e cotto in acqua bollente per 5 minuti e scolato

180 grammi di ceci ammollati per una notte, successivamente cotti in acqua e foglie di alloro per due ore, mi raccomando  aggiungete il sale a cottura ultimata.

uno spicchio di aglio tritato

un pizzico di peperoncino

prezzemolo tritato

6 pomodorini pachino spellati

250 grammi di pasta "formato calamarata" che è proprio la sua morte.



Lessare la pasta in acqua salata (ci vogliono 16 minuti per quel formato)
Nel frattempo mettere l'aglio tritato,  il peperoncino e  l'olio, un bel po',in  una padella, quando comincia a sfrigolare aggiungere il filetto di baccalà precedemente bollito, amalgamare con una mestolo di legno ed aggiungere i ceci scolati dall'acqua di cottura, mescolare di nuovo con delicatezza.

Aggiungere i pomodorini  concassé ed aggiustare di sale, sembra strano ma io ne ho dovuto aggiungere altro, non ci sono piu i baccalà salati come una volta...

Infine spolverare a pioggia il prezzemolo tritato.


Scolare la pasta e saltarla con l'intingolo preparato, una vera nontà, altro che piatto povero, mi sembra veramente un bel primo piatto adatto anche per la vigilia di Natale.

Ciao e baci a tutte

Simonetta

4 commenti:

  1. Simonetta .....partecipa all'MTC ...subito è una ricetta perfetta!!!! Dai metti il banner e il link..regole : baccalà cotto ( c'è) e pomodoro (ci sono!!!) forzaaaaaaaaaa, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricetta, e perfetta per l'MT Challenge di questo mese: metti il banner, comunica il link ad Alessandra e partecipa! :-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta Simonetta, la voglio proprio provare ,te segui il suggerimento delle amiche ciao

    RispondiElimina
  4. Sarà che mi è riuscito bene ma è uno dei piatti migliori del Web. grazie

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: