lunedì 12 dicembre 2011

UNA RICETTA ADATTA AL PERIODO........ DI MAGRA !!! ( Simonetta )

Con tutte le ricette Natalizie che si leggono sulle riviste di cucina e sui blog io vado controcorrente come sempre e vi presento un pezzo di arrosto per spendere meno e godere di più, il che non guasta mai.


Ormai non ve lo racconto più che io la carne la compro dal contadino e non alla macelleria né tantomeno al supermercato, è sempre un avventura andare da lui , il mese prima era nato un vitellino, avevano fatto nottata e la carne non era pronta, il mese ancora prima le bestie avevano rotto il recinto ed erano scappate quindi niente carne neanche quella volta....ogni volta che vado da lui mi diverto da morire, ci vorrebbe il tasto "mi piace" come su FB!
L'ultima volta avevo ordinato la parte della pancia, o biancostato, sicché mi sono portata a casa questo pezzo di carne non conosciuto dalle massaie moderne, ma favoloso quando è cucinato.

Quindi all'opera...prima di tutto ho telefonato alla Deborah e a Filippo per invitarli, poi ho iniziato a lavorare la carne .
Visto che pezzo è? Sono le costine di manzo che di solito si usano per fare il brodo, io le ho messe in una capace pentola da forno con aglio salvia rosmarino sale pepe e olio. Poi in forno a 180° per 90'  rigirando spesso e bagnando con brodo. Ho poi tolto la carne dal forno e l'ho avvolta nella stagnola per serrare bene i succhi che ha all'interno e l'ho lasciata freddare.

Il mattino seguente ho acceso il forno a 180° e ho messo la carne con un po' del suo sugo in un cartoccio di carta fata, ho infornato per 30' e servito con dei gobbi al burro ma nulla vi vieta di fare delle patate a tocchetti friggerle e poi metterle nel cartoccio con la carne e scaldare tutto insieme.



Al momento di servire togliete le ossa e poi tagliatelo a fette .






Il risultato è ottimo, la carne è tenerissima e saporita cotta con le sue ossa!

Ciao Simonetta

P.S.: e la Deborah come mi risponderà?

1 commento:

  1. La Deborah non ti ha ancora risposto?e un c è con la testa via,a me ha detto che era buonissimo!LO voglio provare ciao

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: