lunedì 2 gennaio 2012

QUALCOSA DI ROSSO ...COME DA TRADIZIONE (Simonetta)

"Qualcosa di rosso"... è cosi che io un tempo festeggiavo l'ultimo dell'anno, ed ora piano piano mi accingo a rialzarmi come una che ha preso un pugno in pieno petto, bando alle ciance ecco a voi Signore e Signori la torta Red Velvet .




...o meglio, con quella ricetta  io ho fatto dei cupcakes che mi hanno entusiasmata tanto per il colore e l'esecuzione, non c'è lievito nella ricetta ma bicarbonato

Ingredienti:
250 gr di farina 00
115 gr burro
250 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
240 gr di latte intero
colorante alimentare rosso
il succo di un limone





Procedimento:
In una pirofila versare il latte col succo di limone e due cucchiai di colorante alimentare rosso.
Setacciare in una ciotola farina, sale e cacao e nell'impastatrice con la foglia inserita montare insieme il burro con lo zucchero, aggiungere poi le uova una alla volta, quando il composto é ben montato alternarlo pian piano agli ingredienti secchi ed al  latte colorato, terminare con le farine.
Mescolare l'aceto con il bicarbonato, aspettare che il miscuglio smetta di sfigolare poi aggiungerlo all'impasto. Il composto è pronto per essere infornato, potete versarlo in una tortiera coperta con carta da forno oppure fare dei cupcakes come ho fatto io.
Infornare a 175° per 20'- 25'.

Li ho fatti freddare e ricoperti con una glassa fatta con:
250 gr di mascarpone montato con 50 gr di zucchero a velo vanigliato ed amalgamato a 200 gr di panna montata.




Li ho serviti decorati con confettini dorati, ma nel bicchiere mi sono piaciuti di più...



Ho destrutturato i cupcakes!!! Li ho sbriciolanti e  bagnanti con del rum, con un sac à poche ho messo la crema all'interno di una bella coppa ed ho usato la " sbriciolata" come decorazione, sono buonissimi fidatevi di me e provate questa bella ricettina!


Vi lascio e vi auguro un bellissimo 2012 come piace a voi!!!

Baci Simonetta

5 commenti:

  1. Ciao Deborah...piacere, sono Deborah :-D Ma che bel blog!!! Ti seguo con piacere ;-) Se ti va, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  2. Heilà che bello, un omonima!!!! Passo subito son troppo curiosa!

    RispondiElimina
  3. Ma dai che la devo postare anche io ahahahhahah...è buonissima, vero?? Ragazze vi auguro uno splendido 2012....e dico a Deborah che "THE RECIPE-TIONIST" è facilissimo...basta andare dal blog Recipe-tionist del mese e scegliere una ricetta e riprodurla (si può sostituire, o aggiungere o eleiminare un solo ingrediente, ma lo si può presentare come si vuole) ....e chi vince diventa il blog recipe-tionist del mese successivo :D , bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  4. grazie Elifla (Ormai ti chiamo cosi) è scenografica la torta .per altre cose lo dico alla Deborah ciao

    RispondiElimina
  5. Fla è uno scioglilingua, ti chiamo che me lo spieghi a voce ok?;)!
    Deborah

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: