domenica 26 febbraio 2012

Dopo il pane che non si impasta la brioche........(simonetta

Volete che dopo il pane non abbia provato ha fare questa briosche fantastica ????? E vi dico che sono rimasta molto contenta e sarà la mia preferita .La ricetta l'ho presa sul libro di J.hertzaber e Z francois da FIVE MINUTE bread .

ingredienti 250 farina manitoba,100 burro fuso freddo 75 grammi acqua,2uova,50grammi miele di acacia,pizzico di sale ,10 grammi di lievito di birra.
Procedimento :sbattere le uova in una ciotola sfare il lievito nell'acqua ed aggiungerlo alle uova ,mettere il miele,il burro fuso freddo e poi con una forchetta amalgamare la farina ed il sale .



Lasciare l'impasto cosi e metterlo in frigo coperto ,anche per 5 giorni io dopo 2 ero curiosa e l'ho fatto .Ho messo sul tavolo diviso in tre e poi fatto una treccia ed ho messo ha lievitare fino a che non arriva al bordo .
poi in forno a 180 per 20 minuti (nel mio forno)
ma la prova stecchino è importante .



E' venuto leggerissimo e poi con un po' di marmellata è fantastico .







Provate e mi saprete dire .







Io ora per colazione mangio le fette di questo pane ,e poi vedete che fette precise ,per quelle va' un grazie a due miei amici che me lo hanno fatto e poi per un raduno a Siena me lo hanno portato Valeria e Giorgio grazie,baci Simonetta







7 commenti:

  1. Caspita che voglia di provare questa meraviglia con poco sforzo e poco tempo!!!Grazie Simonetta!!!!Bacio!!

    RispondiElimina
  2. è davvero comodo. Io l'ho provato anche con farina integrale!
    http://maisonmilady.blogspot.com/2012/01/il-pan-brioche-senza-impasto.html

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Brava vai alla grande! Preparala per quando torniamo grazie;)!

      Elimina
  4. Il tagliafette perfetto ce l'ho anch'io!!!!:-)))
    Per il resto, provo fine settimana, dovrebbe arrivare mio figlio con la compagna e "devo" preparo i viveri da riportare a Milano!!
    Grazie Simo!!!
    Diana

    RispondiElimina
  5. mi piace ilcomplimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere...passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :) tuo blog

    RispondiElimina
  6. Simonetta, che bellissima brioche! E poi, il tagliafette perfette ;))
    La preparo per la colazione di domani, grazie!!!

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: