venerdì 17 febbraio 2012

GIOVEDI' GRASSO.....SI FRIGGE !!! (Simonetta)

Come di regola dico sempre: quest'anno non friggo non faccio niente, ma poi non ce la faccio, sono una tradizionalista per certe cose, e così anche quest'anno ho dato...


Però ho fatto delle frittelle leggere e senza crema, solo con il riso, la mia coscenza è salva:)


Ecco la ricetta:
200 gr di acqua
200 gr di burro
200 gr di farina
un pizzico di sale
60 gr di riso cotto e poi freddato
6 uova.

Mettere nel pentolino l'acqua, il burro ed il sale e portare tutto a bollore, tirare giù in un sol colpo la farina e mescolare per bene con una spatola. Lasciare l'impasto sul fuoco per due minuti e dopo mettere il composto in una ciotola, con le fruste aggiungere le uova  una alla volta, il composto deve risultare così.



Aggiungere al composto il riso amalgamare bene e poi con il cucchiaio prendere delle piccole cucchiaiate d'impasto e metterle in padella in olio caldo ( io arachide ) e friggerle.


farle dorare per bene e scolarle








Passarle tutte in una ciotola con dello zucchero semolato e servirle, si potrebbero anche riempire con un pò di crema, ma io non volevo strafare e me le sono mangiate così, nature...

Vi dico che sono leggerissime, non assorbono olio...e che volete di piu' da delle frittelle ????



Buon giovedì grasso ma sono buone anche per martedì ......baci Simonetta

2 commenti:

  1. Ottimo, queste non le conoscevo, le preparero' al piu' presto possibile.........Grazie Simo!!
    Diana

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: