mercoledì 1 febbraio 2012

I GIORNI DELLA MERLA...CASTAGNACCIO (Simonetta)

Questo è quello che ho fatto oggi: il Castagnaccio.

Dovete sapere che io il Castagnaccio lo faccio una volta l'anno quando ci sono i giorni della merla ,cioè i giorni piu freddi dell'anno .
Sarà per una giustificazione pensando: "è freddo ci vogliono più calorie", e cosi il mangiarlo è più giustificato!!! 


E' una ricetta semplice, io lo faccio cosi : 400 gr. di farina di castagne, 250 ml di latte e poi acqua fino ad arrivare a 600 ml, non mettetela tutta in una volta ma piano piano, poi un pizzico di sale, 80 gr di zucchero e un cucchiaio di olio.


Setacciare la farina in una ciotola poi aggiungere i liquidi e lo zucchero, con la frusta sciogliere bene, aggiungere l'olio e mescolare bene.
Io ho usato una teglia di alluminio vecchia perche mi sembra che il dolce ci venga meglio, oliarla per bene, versare il composto ed aggiungere un pugno di noci tritate, un po' di aghi di rosmarino ed infornare a 180° per 35'. Vi prego fatelo subito, mangiatelo e cosi con tutta questa neve anche voi avrete una scusa...




Ciao
Simonetta






6 commenti:

  1. La scusa non mi serve.....la neve non è arrivata, anche se ne abbiamo una bella corona tutto intorno, preparo questo castagnaccio per domenica prossima, sara' il mio dolce domenicale. Grazie!!!
    Diana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie diana è proprio per questo tempo .

      Elimina
  2. Mai fatto il castagnaccio. E ho pure comprato la farina di castagne.... Visto che il tuo è spettacolare, ti copio pari pari la ricetta... col freddo che fa, chisseneimporta delle calorie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora che aspetti Barbara al lavoro

      Elimina
  3. Di solito non commento mai quello che fa la mia " collega" ma stavolta non ne posso fare a meno: sei una grande perchè riesci sempre ad impressionare e ad essere simpatica con ricette semplici e tradizioni popolari veramente carine! Posso però correggere qualcosina ;)?
    La tu nora!

    RispondiElimina
  4. Oh che brave,la mia consuocera e la mia bimba ma che bel rapporto che hanno!

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: