domenica 1 aprile 2012

Treccine e un pensierino per Pasqua (Simonetta )

Ragazze è passata anche la Domenica delle Palme, tra poco festeggeremo la Pasqua, mi sembra l'altro giorno che era Natale, come passa il tempo!
Comunque vi dedico questa bella foto del mio ciliegio in fiore, promette bene, ho la confettura assicurata per tutto l'inverno!
Questi sotto invece sono i porta uova che ho fatto insieme alle amiche di Socialcrochet, che divertimento! Nel frattempo ho anche impastato delle belle Treccine per colazione utilizzando la ricetta dell'Angelica delle Sorelle Simili.
Con queste temperature mi piace molto impastare perché gli impasti lievitano che è una bellezza ed in un giorno si riesce a sfornare tutto senza aspettare ore e ore come in inverno.
La ricetta è nel mio cervello perchè me la ricordo a memoria dopo aver fatto un corso a Roma con le amiche di CI, a voi metto il link dell'Angelica così la trovate facilmente. Io ho steso l'impasto lievitato, l'ho tagliato a strisce larghe di 4 cm e le ho sovrapposte spalmandoci burro pomata e zucchero.

Per formare le treccine ho poi preso il torcetto tra le mani e l'ho avvvolto su sé stesso girandolo in mezzo...é più difficile a dirsi che a farsi!
Ho cotto a 180° per 15', appena uscite le ho spennellate con un banalissimo sciroppo di zucchero ( 3 cucchiai d'acqua e 2 di zucchero, tutto sul fuoco moderato finché non si scioglie tutto e diventa " sciropposo ").

Buona colazione e soprattutto Buona Pasqua!

Simonetta

3 commenti:

  1. Ciao Deborah, eccomi finalmente a presentarti la mia ganache, scusa se in ritardo ma qui il tempo vola,
    500 g di panna, 250 g di cioccolato fondente,
    Porta quasi a bollore la panna, versaci dentro il cioccolato tritato, mescola bene e lascia raffreddare ( io lo lascio riposare un pochino in frigorifero),monta con le fruste fino a che non diventa ben soda, è favolosa per farcire e per ricoprire le torte.Ciao e fammi sapere come la trovi.

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniela, penso di prepararla in settimana!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi i porta uova e splendide le treccine! Tanti Auguri di Serena Pasqua :)

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: