sabato 29 dicembre 2012

Altri auguri per l'anno che verrà

Auguri con una buonissima torta caprese che ho fatto per Natale ,ma penso vada bene anche per farvi gli auguri di buon Anno .
E questa con pasta di zucchero e decorazioni a tema.

Auguri da Deborah e Simonetta.

domenica 23 dicembre 2012

Gli auguri per voi


 Con queste candele il nostro blog vi augura BUONE FESTE E PACE ATUTTI.

Deborah & Simonetta

martedì 11 dicembre 2012

Volevo fare il panettone........(SIMONETTA)

 Questo pane ,perchè di un pane si tratta , nasce dalla volonta di rinfrescare il mio lievito madre per fare il panettone ,e mi sono detta con la metà del rinfresco invece di buttarlo provo questo pane che ho scoperto sul sito ,SOLO ALL?ALBERGHIERO. E un pane ai fichi ma ovviamente non vi ho detto la cosa piu importante il mio secondo lievito madre Di BONCI il super panettiere ,preso a Roma  era praticamente morto, ed io cosa faccio ? Ho fatto il pabìne con il lievito di birra come era da ricetta.
La ricetta è questa:250 gr farina manitoba .150 farina di farro 100 gr fichi secchi morbidi,250 gr latte1 cucchiaio di zucchero ( io malto )25 gr lievito birra, mandorle a lamelle ,(io intere) ed inoltre ho messo anche 100 gr di acqua con qui ho messo i fichi in ammollo.
Per prima cosa mettere i fichi in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti poi tagliarli a pezzettini e lasciare l'acqua.Sciogliere il lievito di birra in unpò di latte tiepido aggiungere il malto 3 cucchiai di farina manitoba e 2 di farina di farro fare un panetto e lasciarlo lievitare per 1 ora .
Mettere le due farine nell'impastatrice poi il latte rimasto il lievitino il sale impastare bene ,io ho messo anche l'acqua dell'ammollo dei fichi per me era troppo dura ,poi ho messo i fichi spezzettati e fatto lavorare per 10 minuti poi messo a lievitare per due ore nel forno con la luce accesa . Qoando è bello lievitato sgonfiarlo fare tre pieghe e poi metterlo nello stampo imburrato ,accendere il forno e dopo 30 minuti metterlo dentro .Il forno a 180 x 40 minuti   poi lasciarlo sulla griglia del forno con il forno aperto finchè non è freddo. 
 é buonissimo io oggi ci ho pranzato .

l
lo stampo è questo non sò se l'impasto è troppo ma per me va bene cosi ,Baci a tutte e ci risentiamo .Per il lievito madre penso che la faccio finita ,quello delle Simili morto ,quello del Bonci morto . .....