venerdì 15 febbraio 2013

Risotto con i carciofi (ultimo della serie)

tutto nasce da tre carciofi che avevo nel frigo e dal pensare ,a pranzo mangio solo un primo  ,e allora lo faccio ricco per tacitare la mia coscenza che vuol farmi dimagrire , non so chi vincerà .
 Ingredienti x 2 persone 3 carciofi una fettina spessa di lardo di colonnata.mezza cipolla bianca vino bianco olioextra.Tritare la cipolla metterla con l'olio in un tegame per il risotto (con un fondo spesso )aggiungere due carciofi tritati e il lardo anche quello tritato far rosolare bene aggiungere 180 grammi di riso  (io vado a pugni ) due per persona poi quando è soffritto bene aggiungere il vino ,poco . evaporato il vino io ho fatto cuocere con del brodo di carne avevo quello ,se nò va bene anche un brodo vegetale .
mentre si porta a cottura il riso aggiungendo a poco a poco il brodo,si pulisce l'ultimo carciofo a fettine  fini fini si mettono nell'acqua frizzante e si scalda la padella dei fritti ,le fettine di carciofo io le ho passate nella farina di grano duro e semolino e le ho fritte ,sono venute croccantissime ,salarle .ed metterle ad asciugare dall'olio su una carta .
Intanto il riso è cotto assaggiare se è salato o se bisogna aggiungere il sale impiattare mettere i carciofi fritti intorna al risotto una bella spolverata di parmigiano e  buon appetito .
Per filippo che mi dice che faccio le foto tutte eguali ma non sapevo che lo fotografavo ,quando il piatto è stato pronto e mi mettevo a tavola mi è piaciuto ed ho fatto le foto ,io improvviso sempre ,è il mio carettere niente di programmato,posso cambiare ora???????? ciao baci

Nessun commento:

Posta un commento

gli impastatori dicono: