lunedì 14 gennaio 2013

Come ti stravolgo una ricetta (Simonetta )


Una torta da sballo, buona buona è cominciata cosi: leggo la ricetta su di un giornale dal parrucchiere, mi piace il ripieno ma non l'involucro ( fatto con pasta brisée), ci studio un po' e mi dico:  "la faccio con la mia frolla!", così incomincio.

Per la frolla fatta nel tritatutto:
200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr zucchero

Metttere il burro freddo a dadini nel tritatutto, la farina, lo zucchero un pizzico di sale e lavorare fino a che non si formano delle briciole, aggiungere poi 1 uovo e lavorare fino a che cambia di rumore,fermate il mixer prendete l'impasto e lavoratelo poco a mano.
A questo punto stendetelo e mettetelo nella teglia in frigo, nel frattempo fate il ripieno con:
400 gr di latte condensato zuccherato
125 gr di cioccolato
60 gr di burro
60 gr di cocco ( la ricetta diceva di metterlo sopra la crema di cioccolato insieme alle nocciole ma io l'ho messo dentro perché pensavo che la cioccolata fatta sciogliere nel micro con il burro e poi aggiunta al latte condensato fosse troppo liquida e cosi è stato).

Così ho messo il cocco dentro l'impasto di cioccolata con due uova sbattute e poi diceva di mettere dell'acqua calda 1 etto, io ho messo 80 gr di panna ed un cucchiaio di acqua calda.



Ho poi messo l'impasto al cioccolato in frigo per 4 ore almeno e si è un pochino rassodato, a questo punto ho acceso il forno a 200°,ho riempito il guscio di frolla con la crema ed infornato per 40 minuti. .

Le nocciole le ho messe a metà cottura sono sempre 60 grammi
Così mi è venuto un dolce meraviglioso!
Ora lo devo fare con il cioccolato bianco, ma ci devo studiare un pochino perché devo trovare la miscela adatta tra il cioccolato bianco ed il latte condensato zuccherato.

A presto Simonetta